GESTIONE LETAME 

Attrezzature zootecniche E GESTIONE LETAME

E' un impianto a circuito chiuso, necessario per la pulizia in stalle di: bovini, equini, conigli, polli e suini. La movimentazione della catena avviene per opera di un gruppo riduttore opportunamente dimensionato, collegato a un motore elettrico, la catena scorrendo in un canale trasporta il letame su un elevatore che raggiunta la sommità lo scarica su un dumper oppure in una concimaia.


La catena viene fornita in tre modelli:

  • P.18 con cavallotti in ferro normale
  • P.20 con cavallotti in lega 200Mg Cr5
  • P.22 con lame saldate

L’impianto è composto da 3 principali componenti:

ELEVATORE

Struttura in ferro elettrosaldata zincata a caldo o verniciata, può avere varie lunghezze e larghezze in base all’ impianto in cui sarà installata. I canali sono rivestiti con perline in legno di larice, a richiesta possono essere rivestiti con pannelli di stratificato oppure acciaio inox.

GRUPPO TRAINO

Il traino della catena avviene mediante l ‘ ausilio di un gruppo riduttore posto all’ estremità superiore dell’ elevatore.

Questo gruppo viene dimensionato in base alle dimensioni dell’ impianto

Ecco alcuni dei nostri gruppi riduttori:

CATENA e CANALI

La catena da noi prodotta, e una catena a maglie piatte in acciaio.

disponiamo di 3 tipi, in modo da poter dimensionare al meglio quest’ ultima all’ impianto richiesto.

La catena scorre all’ interno di un canale in cemento, nel quale vengono murati i perni e le curve da noi prodotti, in modo tale da poter far girare la catena all’ interno della stalla.

Nei canali possono essere installati anche degli accessori per rendere l’ impianto più funzionale e meno ostacolante agli animali.

PIANELLONI CAV E LAMIERE

Per la copertura dei canali disponiamo di due tipi di tamponamento:

  • con pianelloni in CAV prefabbricati
  • con lamiere in acciaio bugnate, verniciate o zincate

La scelta tra i due tipi è a cura del cliente, in quanto sono valide soluzione entrambi per permettere il passaggio di veicoli e bestiame

LAMIERE APRIBILI

Queste lamiere vengono utilizzate quando vi è la combinazione tra raschiatore e impianto asporta letame.

Queste lamiere, grazie ad un sistema idraulico o a varicello, permettono il transito di trattori quando l’ impianto raschiatore è fermo, mentre quando è in funzione permettono al raschiatore di scaricare il letame nel canale dell’ asporta letame.

RASCHIATORI A CATENA

E' un impianto a circuito chiuso, necessario alla pulizia di stalle per mucche a stabulazione libera, nel quale un gruppo riduttore genera il movimento ad una catenaria, che correndo in una canaletta, posta al centro della corsia, da pulire, trascina una ruspetta, la quale spinge il letame liquido all'estremità della corsia. La ruspetta può essere fissa, a ribaltina oppure a delta.

RASCHIATORI A FUNE

Quest'impianto è composto da due gruppi traino i quali mediante una fune ad alta tenacità, in poliestere, generano alternativamente il movimento delle pale raschianti, le quali trasportano il letame liquido all'estremità della stalla. Disponibile con un quadro elettronico che determina la frequenza di pulizia e la taratura del peso asportabile. Questo tipo di impianto ha il vantaggio che non necessità di opere murarie per il piazzamento.

RASCHIATORI IDRAULICI

Composto da un pistone il quale, attraverso una centralina, genera il movimento di un asta in ferro U, che scorre dentro un apposita canaletta, posta nel centro della corsia da pulire. L'asta compie un moto alternato che, mediante delle asole ricavate sul dorso della medesima, genera lo scorrimento della ruspetta e il trascinamento del letame fino all'estremità della stalla, dopodichè attraverso un apposito deviatore compie un movimento inverso e torna alla posizione di partenza.

RASCHIATORI SPECIALI

Progettiamo su richiesta ruspette di trasporto liquame e scarti di vario tipo, in base alle richieste specifiche dei vari impianti da soddisfare.

Alcuni lavori speciali da noi realizzati:

Share by: